I nostri spazi

Lo spazio non deve essere interpretato come un contenitore o un sottofondo dell’azione educativa, ma come una risorsa la cui organizzazione diventa elemento imprescindibile per realizzare un modo di fare scuola che sostenga l’attività esplorativa del bambino e l’elaborazione costruttiva e sociale del sapere.

Nella nostra scuola lo spazio comprende:

UN PRIMO INGRESSO: esso comprende un piccolo disimpegno che sulla destra consente l’entrata alla segreteria della scuola e sulla sinistra l’entrata al magazzino del materiale didattico. Attraversato questo piccolo disimpegno si accede alla corte di un piccolo giardinetto, attraversato questo, si arriva al secondo ingresso della struttura.

UN SECONDO INGRESSO: esso comprende un corridoio sul quale si aprono le porte dei diversi ambienti della scuola: la stanza della nanna, la classe gialla e il salone. Dal salone poi si può accedere al bagno e all’altra sezione della scuola, la classe rossa, e infine alla cucina. Lungo il corridoio si trovano gli armadietti dei bambini e spazi a parete pensati per le comunicazioni scuola-famiglia e il tableau del menù del giorno.

DUE SEZIONI: ogni sezione nella sua articolazione interna ha suddiviso lo spazio per andare a creare angoli di gioco, per consentire lo svolgimento di attività differenziate per piccoli gruppi e per offrire diverse occasioni ludiche. Ciascuna classe pur avendo caratteristiche proprie circa l’ampiezza e l’organizzazione degli spazi, presenta caratteristiche comuni, quali:

  • Presenza di 5 tavoli esagonali e 30 seggioline per attività a tavolino e per il pranzo;
  • Spazi/angoli gioco (casetta, costruzioni/ kapla, gioco strutturato, lettura, travestimenti, angolo morbido, disegno e manipolazione..);
  • Spazio del circle time per i momenti di ritrovo della classe per l’appello, conversazione, racconto storie, avvio della proposta della giornata…;
  • Spazio per l’adulto, cassettiera e armadio
  • Solo la classe gialla ha l’accesso diretto al giardino.

bagnoBAGNO: l’ingresso al bagno è caratterizzato da un’ ampia porta, a sinistra della quale si trova un’altra porta che si apre sullo spogliatoio delle maestre, all’interno del quale si trova anche un fasciatoio e un lavandino molto ampio attrezzato con doccino. A destra della porta d’entrata del bagno vi è una vasca rettangolare lunga con sei rubinetti. Il bagno è attrezzato con carta igienica, carta per asciugare le mani, cestino e sapone liquido alloggiato in appositi contenitori con supporto a parete. Dalla zona dei lavabi ci si immette nella zona wc, dove si trovano separati da dei muretti divisori 4 water e 2 due turche per bambini (divisi 4 a destra e 2 a sinistra) ogni bagno ha la sua porticina.

1425278915186SALONE: spazio molto ampio e luminoso, polifunzionale… utilizzato per attività psicomotorie, teatrali, ricreative. Sono presenti uno scivolo morbido,dei materassini, un angolo casetta. Vi è poi una vasca travasi e un angolo per i kapla e per le costruzioni di varie dimensioni, angolo diviso tramite una staccionata mobile. Infine vi è un angolo anche per la lettura ed eventualmente per il disegno. Nel salone sono presenti anche gli armadietti dei bambini della classe rossa. Dal salone si accede al giardino.

nannaSALA NANNA: la stanza della nanna essendo molto ampia è stata suddivisa tramite delle tende in due zone: – una zona dedicata esclusivamente alla nanna dove lo spazio è stato attrezzato con brandine sempre a terra per il riposo pomeridiano dei bimbi di tre anni – una seconda zona in cui sono presenti 2\3 tavoli rettangolari con sedie e delle mensole in cui sono stati organizzati per genere diversi materiali di recupero ( pigne, tappi, stoffa, sabbia, lana…). Quest’ultima zona viene usata come spazio laboratoriale o per lavori a piccoli gruppi.


giardino ridGIARDINO:
ampio spazio dietro alla scuola , caratterizzato dalla presenza di vari alberi e in particolare da un pino di alto fusto che permette di avere molta zona d’ombra d’estate . Il giardino è delimitato da una staccionata. In parte è prato e in parte è asfaltato, con un marciapiede che corre lungo l’edificio della scuola. Vi è anche una zona del giardino ricoperta da un tappeto sintetico. Il giardino è attrezzato con giochi in legno e plastica (casette, castello, dondoli) ; i bambini hanno a disposizione palle, tricicli, biciclette, monopattini… vi sono delle panchine dove potersi riposare.

IMG_1678CUCINA : la cucina è interna alla scuola.Essa si affaccia su un piccolo disimpegno adibito a dispensa, quest’ultimo comunica, attraverso l’accesso diretto, con la classe rossa.